Come scegliere la scopa elettrica: consigli utili
Da SuperEdo
Aprile 30, 2021
La scopa elettrica è un elettrodomestico ormai indispensabile per la pulizia della casa. È molto importante, all’interno del nostro ambiente domestico, garantirci la possibilità di vivere lo spazio in maniera ordinata e privo di sporco. Spesso, anche perché siamo molto impegnati col lavoro o con la famiglia, molti non hanno il tempo necessario per dedicarsi con accuratezza alle pulizie. Ecco perché gli ultimi ritrovati della tecnologia ci vengono in aiuto, quando abbiamo bisogno di perdere meno tempo possibile e rendere più facili le pulizie della casa. La scopa elettrica ha proprio questa funzione, quella di riuscire a facilitare la pulizia dell’ambiente domestico con grande comodità e senza perdere troppo tempo. Ma come scegliere quella più adatta? Ecco alcuni suggerimenti.
Che cos’è una scopa elettrica
Scopri qui come scegliere una scopa elettrica, anche chiarendoti le idee su quali siano le differenze rispetto ad un aspirapolvere di tipo tradizionale. La scopa elettrica è un elettrodomestico che viene utilizzato per rimuovere la polvere e lo sporco dal pavimento o da altre superfici. Infatti, oltre che sul pavimento, la scopa elettrica può essere utilizzata anche sul divano o sul tavolo.
Il meccanismo che utilizza questo elettrodomestico è quello di un sistema di aspirazione di filtri, che è del tutto simile a quello dell’aspirapolvere, anche se, come avremo modo di chiarire, ci sono delle differenze specifiche da tenere in considerazione.
Esistono più modelli di scopa elettrica, anche se la struttura di base è sempre la stessa. Questo elettrodomestico è formato da un tubo di aspirazione, da un motore piccolo collegato al sistema di filtraggio e ad un serbatoio che può essere rimosso per essere svuotato. La scopa elettrica inoltre di solito è dotata di un’impugnatura ergonomica e di una bocca d’aspirazione con spazzole fisse o intercambiabili.
La differenza più evidente rispetto ad un aspirapolvere di tipo classico consiste soprattutto nella leggerezza e nella praticità, perché la scopa elettrica risulta più maneggevole. D’altronde non dobbiamo dimenticare che esistono anche scope elettriche senza fili, in modo da agevolare il trasporto da uno spazio all’altro.
I vantaggi dello scegliere una scopa elettrica
Proprio la praticità d’uso è uno dei vantaggi importanti e costituisce uno dei motivi per cui molti scelgono questo elettrodomestico per pulire la casa. Il suo peso è molto ridotto, perché, in base al modello, è compreso fra i 2 e i 6 chili. Con la scopa elettrica si può arrivare dappertutto, anche negli angoli più difficili da raggiungere, perché ha una grande capacità di inclinazione.
Inoltre avere in casa un elettrodomestico di questo tipo significa poter posizionarlo in un angolo con un ingombro minimo, dopo aver completato la pulizia.
Le scope elettriche, specialmente quelle di nuova generazione, sono progettate e realizzate in modo da assicurarne un uso giornaliero, senza che per questo incorrano in un cattivo funzionamento.
Sono degli elettrodomestici destinati a durare molto nel tempo, perché facilmente resistono all’usura e ad un uso intensivo. Inoltre la scopa elettrica ti garantisce dei consumi molto ridotti. I motori di cui questi elettrodomestici sono dotati sono di solito delle strutture molto ottimizzate ed assicurano la massima efficienza energetica, senza sprechi di energia elettrica.
Nello scegliere la scopa elettrica che potrebbe essere più adeguata per la tua casa e per le pulizie, tieni in considerazione come primo elemento le tue esigenze personali. In particolare tieni conto delle condizioni della tua casa. Per esempio, se hai una casa molto piccola, potrai scegliere un modello con un minimo ingombro, o, se hai una casa con più piani, dovrai tenere conto soprattutto della leggerezza, visto che dovrai spostare il dispositivo da un piano all’altro.
Se hai una casa più grande, potrai scegliere anche una scopa elettrica più potente, anche se magari in questo caso l’apparecchio potrà risultare più grande.
Articolo precedente
Codici a barre, cosa e come vengono utilizzati
Articolo successivo
Smartphone Cinesi, tutto ciò che serve sapere
SuperEdo