Loading...

Superedo.it Logo Superedo.it

Come richiedere un prestito senza busta paga

Da SuperEdo

Dicembre 14, 2020

Come richiedere un prestito senza busta paga

Ci sono diverse ragioni per le quali risulta necessario richiedere un finanziamento. Un acquisto importante, il consolidamento debiti, comprare un’auto ecc…Quando non si ha uno stipendio fisso però bisogna pensare a come ottenere un prestito senza busta paga, e quali sono le soluzioni migliori per richiederlo e avere l’approvazione della banca o dell’Istituto di credito.

Oggi è possibile valutare diverse soluzioni per ottenere un prestito anche senza la presenza di uno stipendio mensile. Vediamo insieme quali sono le migliori per ottenere un finanziamento in assenza di busta paga.

Prestito personale con Unico Redditi

I lavoratori autonomi, artigiani, liberi professionisti possono scegliere di utilizzare come garanzia per un finanziamento il proprio Unico Redditi annuale. Per accedere a questa forma di prestito personale è necessario aver aperto la propria attività da più di un anno, non si devono avere protesti o segnalazioni come “Cattivi pagatori” e si deve avere un buon reddito annuale. Il prestito con l’Unico Redditi per i lavoratori autonomi e liberi professionisti permette di ottenere fino a un massimo di 30 mila euro in 120 rate.

Prestito con garanzia fideiussoria

Il finanziamento senza busta paga può essere richiesto anche da coloro che non hanno uno stipendio attraverso la garanzia fideiussoria. In questo caso, bisogna avere una persona fisica in possesso di uno stipendio o di una pensione contributiva, che possa apporre la firma in qualità di garante. Il fideiussore apponendo la sua firma garantisce che il richiedente (senza busta paga e i requisiti necessari per l’accesso al credito) possa pagare la rata mensile e il prestito concesso dalla banca. L’Istituto finanziario, infatti, concede il prestito in quanto in caso di mancato pagamento dal richiedente, si rifà sullo stipendio o la pensione del garante, prelevando quanto dovuto per finire di pagare il prestito. In questo caso, si può richiedere sempre un massimo di 30 mila euro e con una rateizzazione che non va oltre i 10 anni.

Prestito per disoccupati con redditi alternativi

Se non si ha un lavoro fisso retribuito è possibile richiedere un prestito da disoccupati ponendo a garanzia del finanziamento dei redditi alternativi. I redditi o beni alternativi possono andare dalla percezione del fitto mensile di un locale o di un’abitazione, al possedimento di un conto deposito, di gioielli, oro, barche di grande valore ecc…Dimostrando di avere un reddito alternativo o un bene da porre in pegno la banca può concedere il prestito personale anche senza busta paga in base al valore del bene impegnato o del contratto di fitto in essere su un immobile di proprietà, oppure sull’importo percepito da rendite mensili alternative. Ad esempio, le casalinghe divorziate potrebbero richiedere un finanziamento sull’assegno di mantenimento mensile.

Prestito per gli studenti

Si sa gli studenti difficilmente possono avere accesso al credito se non hanno un lavoro o un garante che firmi per loro. Anche senza busta paga però, gli studenti meritevoli che devono pagare le tasse d’iscrizione, i libri e il sostentamento all’università oppure per seguire un master in Italia o all’estero, possono richiedere il prestito d’onore. Il prestito d’onore può essere richiesto dagli studenti senza alcuna garanzia e rimborsato successivamente alla conclusione del percorso di studi con rate e durata corredate al proprio stipendio.

Prestito senza busta paga con ipoteca sulla casa

Infine, se non si ha uno stipendio mensile o un’altra entrata dimostrabile è possibile scegliere di optare per un prestito con ipoteca sulla casa di proprietà. Essendo proprietari di un immobile infatti, la banca può decidere di concedere il presto iscrivendo un’ipoteca sulla casa. In questo caso offre al cliente una percentuale in prestito che va da un minimo del 40% fino a un massimo dell’80% del valore dell’abitazione.

SuperEdo Avatar

SuperEdo