Loading...

Superedo.it Logo Superedo.it

Come organizzare la spesa in frigorifero

Da SuperEdo

Maggio 16, 2022

Come organizzare la spesa in frigorifero

Sistemare in maniera ordinata il cibo all’interno del tuo frigorifero è fondamentale per diversi aspetti: per una questione estetica; per ridurre eventuali sprechi alimentari, così da avere tutto a vista d’occhio e facilmente a portata di mano; per mantenere puliti i vari ripiani. Inoltre, una corretta collocazione del cibo può influire sulla conservazione dello stesso e anche sull’efficienza energetica. Ma quali sono i trucchi per conservare al meglio tutti i prodotti alimentari? Ce li svela Mondo Elettrodomestici!

Organizzare i ripiani

La prima cosa da fare è organizzare i vari ripiani. Ogni frigorifero, infatti, è progettato con ripiani e cassetti specifici per ogni tipo di alimento. I cassetti presenti in basso sono pensati per accogliere frutta e verdura, poiché permettono di mantenere più a lungo la loro freschezza e di preservarle dalle continue aperture e chiusure della porta. Il ripiano appena sopra al cassetto (o ai cassetti), essendo più freddo, è pensato per conservare la carne, il pesce e i cibi crudi in generale. Nella zona centrale e in alto vanno solitamente posizionati i cibi già cotti, gli affettati, i sughi, i latticini e i formaggi. Nell’anta laterale vanno invece tutte le bottiglie (nella parte più alta), salse e succhi di frutta. Se c’è l’apposito porta uova, potete posizionare lì le vostre uova.

Fare attenzione alla scadenza

Un trucco per evitare di sprecare cibo è quello di posizionare gli alimenti in scadenza, o già aperti, davanti a tutti gli altri. La dicitura “Da consumare entro il…” indica il limite entro il quale consumare un prodotto ancora perfettamente integro nella sua confezione. Il prodotto si potrebbe comunque consumare senza rischi in tempi ragionevoli, a meno che, aprendo la confezione, non notiamo che alcune caratteristiche sono cambiate (ad esempio, un odore o colore diverso, oppure una consistenza dall’aspetto strano). Il discorso è diverso se la confezione di un prodotto è già stata aperta: in questo caso, l’alimento deve essere consumato nel minor tempo possibile, anche se la scadenza non è prossima.

Utilizzare il giusto materiale per alimento

Quello che bisogna sapere è che ogni alimento va conservato con il giusto materiale. Per le carni e il pesce va utilizzata la carta di alluminio, poiché agisce da schermo nei confronti della luce e dell’ossigeno, rallentando il processo di degradazione. I formaggi freschi possono essere conservati anche in contenitori di vetro, se volete evitare la plastica. Quest’ultima è comunque utile nell’evitare lo scambio e lo sviluppo di batteri: potete utilizzare anche dei contenitori in plastica riciclata. Tra i formaggi freschi, ricordatevi che la mozzarella non va in frigo, ma va conservata a temperatura ambiente nella sua acqua. Oltre alla mozzarella, ci sono altri alimenti che non devono mai vedere il frigo: quasi tutta la frutta esotica, soprattutto l’avocado, il mango e le banane. L’Apepak è l’alternativa alla pellicola di plastica: si tratta di un involucro in cotone biologico e cera d’api compostabile al 100%, l’ideale per poter conservare i formaggi stagionati e i salumi secchi. Igienico ed ecologico, viene utilizzato anche per la conservazione di frutta e verdura.

Utilizzare contenitori chiusi

Oltre ad assicurarci che la porta del frigo e del freezer siano perfettamente chiuse e ad evitare di aprirle troppo spesso per non compromettere la stabilità della temperatura interna, dobbiamo fare attenzione anche a chiudere bene i contenitori. Gli alimenti vanno conservati solo negli appositi contenitori richiudibili o comunque ben protetti da pellicole per alimenti come quelle sopracitate, al fine di evitare che prodotti diversi vengano a contatto contaminandosi a vicenda o che possano deteriorarsi prima del previsto. Lo stesso discorso vale per il freezer, oltre ad indicare sul contenitore la data di congelamento degli alimenti sia freschi che cotti.

SuperEdo Avatar

SuperEdo