Categories: Tecnologia

Come i software di intelligenza artificiale stanno già cambiando il mondo

Quando si parla di AI, si tende a pensare a un futuro indefinito governato dalle macchine. Invece già nel presente innumerevoli settori economici e sociali possono trarre giovamento dall’implementazione di soluzioni software di intelligenza artificiale.

 

Già da qualche anno le straordinarie rivoluzioni nell’ambito digitale hanno dimostrato di poter rendere il mondo un posto migliore per tutti. Software sofisticati e sempre più sensibili al linguaggio e al comportamento umano rendono possibile l’impossibile e danno speranza a chi si trova in difficoltà, aiutano a proteggere l’ambiente e a difendere i diritti dei lavoratori.

L’applicazione dei software di intelligenza artificiale in medicina

Questo è uno dei settori in cui l’innovazione dell’AI ha dato e continua a dare i risultati più sorprendenti. Dal banale voice bot che ricorda alla nonna di prendere le sue medicine al momento giusto a complessi software di intelligenza artificiale in grado di diagnosticare malattie e disturbi, tutto il mondo della medicina può beneficiare di queste tecnologie.

 

Le collaborazioni tra aziende che sviluppano i software di intelligenza artificiale e le grandi case farmaceutiche hanno prodotto sistemi di diagnosi precoce, hanno reso possibili gli interventi di emergenza anche quando un paziente è solo e immobilizzato, hanno dato grande speranza a chi soffre di disabilità.

 

Implementare un software AI all’interno di ospedali, farmacie e cliniche ha notevolmente ridotto il tempo e le energie che i professionisti dedicano ai lavori più ripetitivi, permettendo loro di concentrarsi sulla cura e le attenzioni per il paziente. E migliorando quindi l’esperienza sanitaria complessiva.

 

In questo particolarissimo anno di pandemia da Covid-19 è stato anche grazie ai software di intelligenza artificiale che una situazione disastrosa è stata gestita da governi e istituzioni. Molte operazioni importanti in questo momento, dal monitoraggio dei sintomi alle prenotazioni dei vaccini, sono stati implementati proprio grazie ad algoritmi dedicati. E ancora tanto di più si sarebbe potuto fare, se il mondo non fosse stato preso alla sprovvista dalla pandemia. Sicuramente la ricerca sulle prossime soluzioni software AI prenderà in considerazione quanto accaduto.

Soluzioni di intelligenza artificiale per la didattica

Anche nel mondo dell’apprendimento i software di intelligenza artificiale hanno dimostrato di poter superare i naturali ostacoli degli esseri umani, soprattutto quelli più fragili. Così grazie ai sistemi di sintesi vocale chi ha problemi di vista può leggere correttamente; chi soffre di dislessia può scrivere e studiare con minori difficoltà.

 

L’inserimento di software di intelligenza artificiale nelle scuole potrebbe rivoluzionare completamente il concetto di apprendimento e bisogni educativi speciali, riducendo la distanza tra gli studenti con difficoltà e valorizzando i personali talenti di ognuno.

 

Anche nell’insegnamento, lo ha dimostrato la pandemia da Covid-19, un utilizzo intelligente della tecnologia può accorciare le distanze e risolvere enormi problemi prima insormontabili. La necessità di applicare la didattica a distanza a un sistema educativo ancora piuttosto arretrato in campo tecnologico ha fatto emergere da un lato le necessità di studenti e insegnanti, dall’altro le enormi potenzialità che i software di intelligenza artificiale rappresentano per l’istruzione a tutti i livelli.

Il futuro dei software AI

Attualmente i software AI sono usati soprattutto nel settore del customer care, e anche in questo caso risultano vitali. Apparentemente meno nobili degli esempi precedenti, le soluzioni di software di intelligenza artificiale usate in campo economico permettono di:

  • ridurre il carico di lavoro e quindi lo stress di chi è a contatto con il pubblico;
  • risparmiare tempo, denaro e risorse;
  • risolvere problemi e richieste di più utenti contemporaneamente.

 

Si tratta insomma di sistemi che possono migliorare sensibilmente anche la vita dei lavoratori, e in tutti i campi. Nei prossimi anni si prevede che software AI vengano implementati anche in altri settori, dall’ecologia alle risorse umane, dal trasporto alle relazioni interpersonali. Ciò non vuol dire certo che gli esseri umani saranno sostituiti dalle macchine: l’intelligenza artificiale ha lo scopo di supportare e incrementare le capacità umane, per ottenere risultati migliori con minore fatica. Un obiettivo in linea con la creazione di una società maggiormente aperta e accessibile a tutti.

SuperEdo

Recent Posts

Il ruolo del noleggio di auto ibride nella transizione ecologica aziendale

Il noleggio delle auto ibride – sia a lungo che a breve termine - rappresenta…

4 settimane ago

Caffè e disidratazione: c’è davvero un collegamento? Le ultime ricerche

Le giornate calde durante l'anno portano una tipica sensazione di stanchezza che a volte sembra…

1 mese ago

La psicologia della grafica nel marketing: come scegliere gli elementi giusti per il brand

La grafica nel marketing è uno strumento per descrivere informazioni e per raccontare storie. I…

2 mesi ago

Dubai, PIL in crescita nel 2024. Italiani tra i principali investitori

L’economia di Dubai sta registrando un significativo rafforzamento nel 2024, posizionando la città come un…

2 mesi ago

Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future

Forse fino a poco tempo fa pensavamo all’automazione industriale come a “pura fantascienza”, ma non…

2 mesi ago

ARREDAMENTO STANZA GAMING: COME OTTIMIZZARE LO SPAZIO E MASSIMIZZARE IL COMFORT

Creare un'area di streaming ottimale è essenziale per chi desidera godere di un'esperienza di intrattenimento…

3 mesi ago