Come funziona Internet via radio? Ecco tutti i vantaggi
Da SuperEdo
Ottobre 18, 2020
Mai sentito parlare di Internet via radio? Si tratta di una interessante novità nel mondo della connessione di rete e che oggi riscuote un grande successo presso i consumatori. Ormai avere in casa o in ufficio una connessione ad internet è fondamentale per cui tutti noi conosciamo più o meno le modalità di installazione e accesso contattando il nostro operatore preferito.
Come fare dove la rete ADSL o fibra non arriva?
Nonostante i progressi in campo tecnologico, tuttavia, la connessione fuori città in zone di campagna o di montagna può risultare difficoltosa o non praticabile. Difatti in queste zone la connessione alla rete c’è ma è talmente lenta da essere inutilizzabile. Per risolvere questo problema ci sono le connessioni ad Internet via radio, una soluzione nata di recente che sfrutta la tecnologia detta Fixed Wireless Access (FWA). Queste tecnologia è proposta da Eolo, l’operatore nazionale di telecomunicazioni specializzato in banda ultra-larga per singoli e imprese e per cui trovi interessanti offerte internet casa che potrebbero fare al caso tuo.
Come funziona Internet via radio?
La connessione a Internet via radio permette di connettere un’abitazione anche se non è coperta da rete ADSL ed usufruendo di connessione a banda larga. Il sistema di trasmissione di dati di questa tecnologia funziona ad onde magnetiche che viaggiano attraverso i ripetitori sino ad arrivare alla centrale più vicina. Da qui raccolgono i dati e li diffondono, consentendo anche a chi non ha una linea telefonica attiva in casa di potersi connettere ad Internet.
Cosa serve per attivare una rete FWA?
Tutto ciò che serve è un’antenna puntata verso il ricevitore più vicino e un modem per la trasmissione del segnale nell’abitazione via Wi-Fi. Quindi usufruire di questo metodo di connessione è davvero semplice e non richiede interventi strutturali in casa o costi esosi di cui farsi carico. L’attivazione è rapida ed efficiente perché è pensata proprio per fornire rete dove non c’è in modo semplificato.
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi di questa tipologia di connessione risiedono nella velocità garantita dalla banda larga e ultra-larga che possono arrivare fino a cento Mega in download! Inoltre usare Internet via radio non ti condiziona ad un abbonamento telefonico e, quindi, il segnale è indipendente e veloce anche dove il segnale è assente o debole. Lo sviluppo di questa tecnologia è molto importante per il nostro Paese perché consente di avvicinare al web tutte quelle realtà di provincia che non sono ancora state raggiunte dalla tecnologia in fibra o dalle infrastrutture ADSL.
Internet in tutte le case
Ovviamente i costi sono convenienti e assolutamente trasparenti per cui non dovrai districarti in contratti complessi e difficili da capire. Tra gli obiettivi delle aziende che forniscono la connessione ad Internet via radio c’è l’abbattimento del digital divide, un divario che allontana le persone dalle comodità e dalle utilità offerte dalla tecnologia. Con i sistemi di connessione FWA è possibile avvicinarsi agli ambiziosi obiettivi fissati dall’Agenda Digitale Europea e che riguardano proprio la questione dell’abbattimento delle barriere digitali. Internet via radio, per l’appunto, consente di superare il divario, portando la rete ovunque e migliorando l’alfabetizzazione digitale del nostro Paese.
Articolo precedente
Asciugatrice e lavatrice insieme?
Articolo successivo
WordPress: perchè è tra i CMS più usati al mondo
SuperEdo