Come effettuare la manutenzione degli infissi in legno
Da SuperEdo
Novembre 21, 2020
Gli infissi in legno sicuramente rappresentano una scelta importante. Questo materiale, proprio per le sue caratteristiche, si presenta elegante e riesce a creare un’atmosfera di grande comfort all’interno dell’abitazione. Tuttavia necessita di una grande attenzione soprattutto per quanto riguarda la manutenzione. È essenziale prendersi cura periodicamente degli infissi e dei serramenti in legno, intervenendo con prodotti adatti o con trattamenti specifici. D’altronde non possiamo ignorare che la manutenzione è fondamentale perché i nostri infissi restino efficienti nel tempo e garantiscano così l’isolamento termico e acustico, badando all’efficienza energetica della nostra abitazione. Ma come prendersi cura dei serramenti in legno?
Le tecniche da utilizzare per prendersi cura degli infissi in legno
Nel momento in cui scegli di realizzare per la tua casa degli infissi in legno, conta fra le spese che dovrai sostenere anche quelle relative alla manutenzione. Per questo è molto importante preventivare le spese da sostenere, facendo uno specifico preventivo, come quelli che puoi trovare su Preventivone.it, in modo da vedere se tutto corrisponde al budget che hai a disposizione.
Infatti devi tenere sempre presenti tutti gli interventi e i trattamenti che richiedono gli infissi in legno che hai scelto per la tua casa.
Gli infissi in legno devono essere puliti almeno ogni sei mesi, usando dei prodotti a base acquosa e dei detergenti neutri. Poi si deve intervenire con opportuni trattamenti in modo che il legno possa durare nel tempo.
È possibile agire di tanto in tanto facendo qualche ritocco con la vernice, se il legno dovesse presentare via via delle alterazioni. Bisogna rinfrescare le parti in legno anche prevedendo possibilmente una carteggiatura, in modo che il legno rimanga il più possibile opaco.
La spesa più grande, invece, può essere quella che riguarda il completo rinnovo del telaio. Questo può rendersi necessario specialmente quando per lunghi periodi di tempo si è trascurata la manutenzione e il legno si è fortemente alterato.
In questo caso, oltre a procedere con la pulizia e ad una prima carteggiatura, il telaio dovrebbe essere stuccato e poi carteggiato di nuovo. A questo punto si passa all’applicazione di una mano di sostanze impregnanti e poi, dopo aver lasciato asciugare per circa due giorni, si può passare alla verniciatura.
La manutenzione delle persiane in legno
Anche le persiane hanno bisogno di un’opportuna e tempestiva manutenzione. Dobbiamo ricordare infatti che sono proprio le parti degli infissi che ricevono direttamente la luce del sole. Proprio per questo motivo nel corso del tempo possono subire delle alterazioni.
Quindi è indispensabile anche in questo caso un’essenziale manutenzione, che può avvenire anche attraverso diversi passaggi. Inizialmente bisogna preparare il legno. Ti puoi servire di un foglio di carta vetrata. Passandolo sulle persiane, rendi la superficie più liscia e rimuovi i vecchi strati di vernice.
Poi con un panno imbevuto di acqua provvedi alla pulizia della superficie, togli tutta la polvere e le eventuali tracce di muffa e utilizza lo stucco per chiudere eventuali buchetti che si possono formare.
A questo punto passa direttamente alla fase del trattamento, usando un impregnante, che deve essere assorbito in maniera omogenea. Passa l’impregnante anche servendoti di un pennello piccolo, in modo che possa arrivare a coprire l’intera superficie, anche nelle parti più danneggiate.
Con un pennello più grande puoi passare alla fine uno strato di finitura cerata, lasciando asciugare per tutto il tempo di cui il trattamento necessita.
Il legno è sicuramente un materiale molto apprezzabile per le sue tante qualità. Naturalmente però richiede una cura molto particolare, perché può essere vulnerabile all’attacco degli agenti esterni. È necessario provvedere sempre ad un’apposita manutenzione molto dettagliata, in modo da mantenere inalterate nel tempo la sua bellezza e la sua funzionalità.
Articolo precedente
E-commerce: come migliorare le vendite di uno shop online
Articolo successivo
SEO Specialist: chi è e cosa fa?
SuperEdo