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Come creare un sito web

La creazione di un sito web è senza dubbio un argomento che riguarda molti. Un sito web, infatti, rappresenta una vera e propria vetrina per l’azienda che lo commissiona o per il professionista che intende lanciarsi sul mercato.

Una vetrina online, sempre visibile e disponibile 24 ore su 24 da parte dei clienti. Assieme alla creazione di una pagina professionale sui social, la creazione di un sito web è considerata un’arma estremamente efficace a livello di marketing.

Non tutti, però, hanno a disposizione il budget necessario per rivolgersi ad un professionista del settore che sappia creare un’esperienza utente intuitiva e un’applicativo responsive (ovvero fruibile sui diversi tipi di dispositivi in commercio).

Se ci troviamo in questa situazione, oppure, vogliamo intraprendere una carriera in questo settore ma non sappiamo proprio da dove iniziare, allora è bene dare un’occhiata a questo articolo.

In questa breve e semplice guida, cercheremo di dare risposta a tutte quelle domande legate alla progettazione e la messa online di un sito web.

Mettiti comodo, dunque, ed entra anche tu in questo mondo così affascinante e ricco di sorprese.

Creazione di un sito custom

Quando creiamo un sito web, ci troviamo di fronte a due grosse strade: la prima consiste nel creare un sito interamente custom, scrivendo codice da zero, mentre la seconda è quella di affidarti ad un CMS, come WordPress ad esempio, di cui abbiamo già parlato in un nostro articolo qualche tempo fa e che analizzeremo nel dettaglio a breve.

La prima strada è sicuramente la più “tortuosa” e che richiede delle ottime conoscenze. Questa soluzione è però la più versatile poiché consente di creare applicazioni da zero che possono sposarsi in modo proficuo con le richieste da parte di un cliente terzo o con determinate necessità aziendali.

Prima di creare un sito web totalmente da zero è bene conoscere quanto meno il linguaggio di markup con il quale sono costruiti tutti i siti web della rete, vale a dire HTML. Al nostro sito, dovremo poi dare degli stili per donargli una veste grafica e qui dovremo utilizzare i CSS.

Se il nostro sito ha bisogno di comunicare con dei dati, allora vi sarà bisogno di un database e di un linguaggio, definitivo come lato server, che faccia comunicare il frontend con il backend. Potremmo utilizzare, ad esempio, PHP.

Quelli che ti ho elencato, sono solo alcune delle tecnologie che vengono utilizzate quotidianamente nello sviluppo di siti web. A queste se ne affiancano molte altre come: Javascript, C# ecc ecc.

I linguaggi di sviluppo web sono diversi e andrebbero approfonditi. In questa guida, tuttavia, vogliamo fornirti una panoramica utile per cominciare.

Sappi, quindi, che se la tua intenzione è quella di creare un sito custom, dovrai sporcarti le mani con il codice ed imparare molte cose sul mondo della programmazione per il web. Una strada in salita che non è affatto semplice.

Utilizzare un CMS

Se non hai voglia, o tempo, di imparare a programmare, ma vuoi comunque realizzare un semplice sito web vetrina a basso budget per la tua azienda, allora ti consiglio di utilizzare un CMS.

Un CMS (Content Managment System) non è altro che un applicativo che ti permette di realizzare un sito web attraverso un’interfaccia semplificata e senza dover scrivere righe di codice.

Di CMS sul mercato ce ne sono diversi e sono tutti open source, non dovrai quindi pagare per scaricarli ed utilizzarli durante la creazione del tuo sito. I CMS, tuttavia, ti danno la possibilità di ampliare il core installando dei plugin.

Questi plugin possono essere gratuiti, oppure a pagamento. Altri, infine, sono freemium e quindi gratuiti fino a determinati limiti di utilizzo.

WordPress è senza dubbio il CMS più famoso al mondo e viene utilizzato da circa il 30% dei webmaster nella creazione di siti web. Non solo siti web vetrina, ma anche e-commerce. WordPress, infatti, ti permette di creare shop online utilizzando il plugin Woocommerce.

Per iniziare dovrai semplicemente acquistare un hosting WordPress su un provider di servizi web e, successivamente, installare WordPress.

Per farlo puoi scaricare il pacchetto dalla directory ufficiale oppure utilizzare applicativi terzi come softaculous che, già integrati all’interno di Cpanel o Plesk ti permettono di installare il CMS tramite procedura one-click.

Una volta installato WordPress, non ti resta che iniziare a personalizzare il tuo sito a partire dalla scelta di un template.

I template rappresentano la vera veste grafica del tuo sito e puoi trovarne diversi sotto il menù temi di WordPress, in alternativa puoi acquistare un template premium su una delle tante directory online, come ad esempio Themeforest.

Una volta installato il template, dovrai iniziare ad inserire i contenuti e personalizzarlo a tuo piacimento. Dovrai iniziare inserendo il logo della tua azienda e cambiando colori e font in base ai tuoi gusti. Non resta poi che creare pagine e contenuti in modo tale da renderlo perfomante ed in linea con ciò che avevi in mente prima di partire.

Rivolgersi ad un professionista

L’ultima opzione che voglio comunque presentarti, è quella di rivolgerti ad un professionista in questo settore. Per quanto tu possa sbatterci la testa, è giusto che ognuno faccia il proprio lavoro.

Se, quindi, hai dubbi rivolgiti ad uno sviluppatore che saprà senza dubbio aiutarti nella realizzazione del tuo sito web con tutti i crismi necessari per renderlo performante, veloce e facilmente indicizzabile sui motori di ricerca.

Avere un sito web soltanto, infatti, non basta: è necessario che gli utenti riescano ad arrivarci e, soprattutto, a generare conversioni utili alla tua azienda.

Sono tante, infatti, le cose che potrebbero sfuggirti in fase di realizzazione, soprattutto in ottica SEO. Uno degli aspetti più importanti per far si che i tuoi utenti riescano a trovarti è appunto quello di avere un sito web ben indicizzato sui motori di ricerca, come Google.

Questa è una pratica che comporta uno studio approfondito sia nella creazione del sito che nell’inserimento dei contenuti al suo interno. Non solo questo. La SEO, infatti, va fatta sia on-site che off-site e non dipende soltanta dal tuo sito web.

Sono quindi molte le operazioni di ottimizzazione che possono essere fatte su un sito web, ecco perché rivolgersi ad un professionista serio rimane sempre la scelta migliore da fare.

SuperEdo

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