Come arredare una cucina piccola
Da SuperEdo
Giugno 14, 2021
Sono tantissime le persone che si trovano ad avere a che fare con l’arredamento di una cucina piccola. Si tratta di una situazione molto frequente al giorno d’oggi. Soprattutto nelle grandi città, infatti, gli appartamenti sono di estensione molto contenuta.
Nel momento in cui ci si trova a gestire una situazione del genere, non bisogna assolutamente disperare. Con i giusti trucchi, infatti, è possibile arredare al meglio anche una cucina piccola. Se ti stai chiedendo quali siano queste dritte, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcuni consigli.
Cucine componibili
Alleate indubbiamente preziose degli ambienti piccoli sono le cucine componibili. Disponibili con caratteristiche estetiche anche molto pregevoli, pur avendo misure standard possono essere acquistate scegliendo solo alcuni pezzi. In questo modo, è possibile adattarle in maniera estremamente precisa alle caratteristiche dell’ambiente.
Alcune di queste cucine sono a scomparsa e, in virtù di questo aspetto, rappresentano dei punti di riferimento estremamente validi per i monolocali o per le situazioni in cui si ha sì un ambiente intero dedicato alla cucina, ma l’intenzione di mantenerlo il più pulito possibile dal punto di vista estetico.
Viva gli arredi salvaspazio
Le soluzioni per arredare la cucina piccola senza lasciare nulla al caso non mancano. Oltre a quella elencata nel punto precedente, è doveroso chiamare in causa gli arredi salvaspazio. Si va dai tavoli allungabili moderni fino alle sedie pieghevoli, che possono essere riposte a seconda della necessità e che rappresentano delle soluzioni congeniali quando si tratta di ottimizzare le operazioni di pulizia.
Sfrutta le altezze
Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare le soluzioni a cui fare riferimento per arredare una cucina piccola. Tra i consigli da non dimenticare rientra quello di sfruttare le altezze. Non importa che lo si faccia con delle mensole o con dei pensili: quello che conta è risparmiare lo spazio sul pavimento. Quando si chiamano in causa i pensili, è doveroso rammentare il loro rappresentare un’alternativa perfetta per chi ha bisogno di pulire la cucina in maniera rapida.
Ordine innanzitutto
In tutto questo, non va mai dimenticato l’ordine. Per far sì che la cucina piccola risulti esteticamente gradevole, è molto importante liberarsi del superfluo. No, non vuol dire buttare via tutto. La vecchia sedia della nonna, per esempio, può essere decapata, ridipinta e adattata all’arredamento del living o dell’angolo smartworking.
Attenzione alla scelta del frigorifero
Quando si parla delle dritte utili ad arredare in maniera speciale la cucina piccola, non si può non prendere in considerazione la scelta del frigorifero. La soluzione migliore per ottimizzare lo spazio è indubbiamente il frigo a incasso.
Per non mettere in secondo piano l’estetica e per non sentire troppo la mancanza del frigorifero free standing – alcuni elementi sono dei veri e propri pezzi di storia – una buona idea prevede il fatto di abbinare le finiture di questo elettrodomestico con quelle del forno. Anche per quanto riguarda quest’ultimo caso, le soluzioni a incasso sono la risposta perfetta per gli spazi piccoli.
Occhi sui colori
Abbiamo lasciato per ultimo un capitolo di grandissima rilevanza, ossia quello dei colori. Guardandolo più da vicino, non si può non sottolineare che le cromie chiare rappresentano il non plus ultra quando si tratta di ottimizzare la percezione degli spazi.
Il bianco è un colore molto popolare nell’arredamento delle cucine piccole. Nel momento in cui lo si chiama in causa, però, è bene non esagerare: il rischio, così facendo, è infatti quello di creare un ambiente asettico e irreale. Per fortuna si può “rompere” la continuità cromatica attraverso l’utilizzo di piastrelle colorate, per esempio cementine posizionate in corrispondenza del piano cottura.
Articolo precedente
Le tendenze fashion del prossimo autunno/inverno
Articolo successivo
I vantaggi della certificazione ISO 14001
SuperEdo