Come arredare la camera dei bambini: consigli low cost
Da SuperEdo
Febbraio 13, 2021
Arredare la cameretta dei bambini è un momento appassionante e divertente per qualunque genitore. Nel momento in cui ci si prende cura di questo spazio importantissimo, non si può non chiamare in causa il risparmio. Soprattutto oggi, fare attenzione al portafoglio è cruciale.
Se ti stai chiedendo come arredare la cameretta dei tuoi bimbi senza trascurare questo aspetto, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune dritte tanto semplici quanto utili.
Camerette a ponte
Quando si tratta di conciliare risparmio, attenzione all’estetica e necessità di ottimizzare gli spazi nelle camerette per bambini, un doveroso cenno deve essere dedicato alle soluzioni a ponte. Ideali per chi ha bisogno di un sistema a tutta parete e vuole lasciare il pavimento libero per il gioco o per posizionare la scrivania, permettono, con poche centinaia di euro, di arredare la cameretta dei bimbi regalandole un’atmosfera speciale.
Viva le mensole
Le mensole sono delle preziose alleate dell’arredamento in cui attenzione al portafoglio ed estetica hanno un equilibrio perfetto. Nel momento in cui si punta a perseguirlo nella cameretta dei bimbi, non si può non prenderle in considerazione. Non sempre, infatti, per sistemare libri e quaderni è necessario un mobile di grandi dimensioni!
Come già detto, vanno benissimo anche delle mensole, che possono essere scelte dando spazio alla creatività. In commercio, infatti, è possibile trovare numerose soluzioni con forme curiose.
Letto con contenitore? Sì, grazie!
Nel punto precedente, abbiamo avuto modo di vedere che, se ci si ingegna un po’, si può anche evitare, in alcuni casi, di acquistare mobili grandi diversi dall’armadio principale della cameretta dei bimbi.
Tra le soluzioni che permettono di riuscirci rientra il ricorso al letto con contenitore, soluzioni di arredamento disponibile anche per le camerette dei più piccoli e preziosa alleata del risparmio e della praticità. Lo spazio sotto il letto, infatti, può essere utilizzato per riporre parte dei vestiti del bimbo. Se si dedica un po’ di tempo al loro stoccaggio e con l’aiuto dell’aspirapolvere li si mette sottovuoto, si riesce a risparmiare ulteriore spazio, con ovvi vantaggi anche per il portafoglio.
La bellezza del fai da te
La cameretta dei bimbi è un luogo perfetto per chi ama il fai da te e vuole metterlo in primo piano nell’arredamento della casa. Le soluzioni utili al proposito – e interessanti dal punto di vista del risparmio – sono diverse. Tra queste è possibile citare il lettering, perfetto nei casi in cui si ha a che fare con una cameretta arredata in stile provenzale e destinata a un bambino di pochi anni, ma anche la possibilità, decapandola, di dare nuova vita a una vecchia madia dove riporre i vestiti del piccolo.
Foto e quadretti
Non c’è che dire: le soluzioni per arredare la cameretta dei bimbi senza lasciare nulla al caso e senza dimenticare il risparmio non mancano! Si tratta, come puoi vedere dai punti precedenti, di idee molto semplici. Per rendersene ulteriormente conto basta rammentare che, con qualche foto di famiglia e qualche quadretto appeso sul muro e disposto in maniera creativa – se il bimbo è ancora piccolo, si possono appendere le composizioni fotografiche incentrate sul suo primo anno di vita – si può dare all’ambiente un tocco di originalità senza spendere troppo.
Conclusioni
Concludiamo questa rassegna di consigli dedicata a chi vuole arredare la cameretta dei bambini senza dimenticare il portafoglio facendo presente che questo approccio non deve mettere in secondo piano la sicurezza. Ciò significa acquistare sedie ergonomiche per la scrivania e optare per mobili trattati con pitture ad acqua. Dando un’occhiata online, si possono trovare delle ottime offerte con prodotti all’insegna della qualità.
Articolo precedente
Copertura fibra Milano, tutto ciò che serve sapere
Articolo successivo
Curiosità sul tiramisù
SuperEdo