Streaming non fa rima solo con Netflix e Prime Video. Ecco cinque piattaforme che potresti non conoscere e che ti permettono di vedere film, serie TV e documentari, anche gratis.
Si scrive streaming, si legge intrattenimento tra le mura di casa o in mobilità a ritmo di film, documentari e/o episodi di appassionanti serie televisive.
Se la fruizione dei contenuti attraverso una piattaforma gratuita o a pagamento che sia ha raggiunto l’innegabile successo degli ultimi anni, lo si deve prima a Netflix e poi alle aziende che hanno seguito la sua scia, su tutte Amazon (con Prime Video) e The Walt Disney Company, forte del suo Disney+. E lo dimostrano i continui aggiornamenti sulle serie TV che trovi su siti specializzati, come NoSpoiler.it o nelle sezioni “Cinema e TV” delle grandi testate online, a cominciare da Ansa o ancora Il Post.
Tuttavia, a differenza di quanto tu possa pensare (perché magari orientato da campagne pubblicitarie spalmate un po’ ovunque), il settore dello streaming – tema che puoi approfondire qui su SuperEdo – conta un numero molto più ampio di protagonisti, alcuni dei quali potrebbero sorprenderti non solo per l’offerta dei rispettivi cataloghi, ma anche per le modalità d’uso.
Ecco dunque i cinque servizi di streaming che probabilmente non conosci ma che potrebbero fare al caso tuo.
Di sfuggita potresti aver visto il suo logo su una locandina o tra gli sponsor di qualche squadra di calcio. Ma cos’è Rakuten TV? È una piattaforma di streaming on-demand che consente l’acquisto o il noleggio di film (compresi quelli di recente uscita) e serie TV, ma anche di guardare contenuti gratuitamente, nonostante in tal caso la lista dei titoli sia relativamente corta.
Rakuten TV, con il suo quartier generale in Spagna, a Barcellona per la precisione, è un servizio raggiungibile in molti paesi europei, Italia compresa. L’iscrizione (gratuita!) è necessaria affinché si spalanchino le porte del catalogo aggiornato con cadenza mensile.
Su Rakuten TV puoi trovare serie come Arrow, Friends, Better Call Saul, Breaking Bad, The Big Bang Theory, e – come spiega corriere.it nella sua sezione dedicata alla tecnologia – accedere a servizi terzi, ad esempio Starzplay. Insomma, le proposte non mancano di certo.
Puoi sintonizzarti su Rakuten TV da browser web o tramite le app per smart TV, dispositivi iOS e dispositivi Android.
Cambia il nome ma la sostanza resta più o meno la stessa. Chili, proprio come la sopracitata Rakuten TV, è una piattaforma con un catalogo composto da migliaia di contenuti tra film, prime visioni e serie televisive di successo.
Anche in questo caso, dopo esserti registrato senza sottoscrivere alcun tipo di abbonamento, puoi acquistare, noleggiare e guardare gratuitamente (ma con annunci pubblicitari) le produzioni offerte da Chili. Alcuni esempi? Chernobyl, La verità sul caso Harry Quebert, American Gods, Le Streghe e Mulan.
Il servizio è supportato su molte tipologie di device: Smart TV, dispositivi iOS/iPadOS, dispositivi Android, Google Chromecast, Amazon Fire TV Stick e, ovviamente, browser web.
Il tubo, come viene chiamato da alcuni utenti, è il punto di riferimento per quanto riguarda i video nel senso più ampio del termine. Ciò che probabilmente non sai è che il portale di Google è anche la casa di un servizio di streaming a pagamento noto come YouTube Premium (prima YouTube Red).
Al costo di 11,99 euro al mese (ma sono previsti due mesi gratuiti per i nuovi iscritti), YouTube Premium offre la riproduzione in background dei video e senza annunci pubblicitari, il download dei contenuti per la visione in un secondo momento, il servizio YouTube Music Premium e soprattutto le web-serie originali realizzate da famosi youtuber e volti del piccolo e grande schermo. Cobra Kai, Liza on Demand e How to be: Mark Ronson sono tra i titoli più gettonati.
Mediaset, il gigante italiano della comunicazione, ha il suo personale servizio di streaming (proprio come RaiPlay della Rai). Ed è totalmente gratuito. L’azienda di Cologno Monzese, volendo mettere sul piatto la migliore offerta per i suoi telespettatori, ha lanciato una piattaforma on-demand che permette di vedere in diretta canali come Italia 1, Canale 5 e Rete 4, ma anche recuperare film, serie TV, cartoni animati e documentari trasmessi sulle sue reti.
Il catalogo è molto vasto, ma è ovviamente limitato a quelle produzioni di cui Mediaset detiene i diritti di distribuzione. Nella libreria digitale di Mediaset Play trovi programmi di intrattenimento come Verissimo, Grande Fratello, Le Iene, Amici e Uomini & Donne, film come Biancaneve e il Cacciatore e X-Men: Apocalisse, i documentari di Focus e amate serie TV made in Italy come Rosy Abate, Squadra Antimafia, Distretto di Polizia e R.I.S. – Delitti Imperfetti.
Mediaset Play è raggiungibile da Smart TV, via browser web, e sui dispositivi iOS e Android tramite le apposite applicazioni che trovi su App Store e Google Play Store.
L’azienda di Cupertino è nota per prodotti tech come iPhone e MacBook, ma ciò che potrebbe esserti sfuggito è che il 1° novembre 2019 ha lanciato la sfida ai colossi dello streaming.
Apple TV+ è la piattaforma multimediale della società che oggi vede Tim Cook al timone. Per accedervi è necessario sottoscrivere un abbonamento dal costo mensile di 4,99 euro, quindi ben più appetibile rispetto alla concorrenza. Tuttavia, essendo tra ultime arrivate e volendo puntare unicamente su contenuti originali, la proposta di Apple al momento non ha dalla sua parte un catalogo molto ricco. Tra i titoli di maggior spessore e interesse spiccano The Morning Show con Jennifer Aniston, See con Jason Momoa, Defending Jacob e Dickinson. Non mancano poi i film, come Greyhound – Il nemico invisibile e On the Rocks, e documentari esclusivi come Letter to You. Disponibile dal 23 ottobre, si legge su repubblica.it, si tratta di un dietro le quinte che svela i segreti dell’ultimo album di Bruce Springsteen.
Puoi guardare Apple TV+ – sfruttando il periodo di prova gratuita riservato ai nuovi iscritti – su smart TV, iPhone, iPad, Mac, PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S.
Le giornate calde durante l'anno portano una tipica sensazione di stanchezza che a volte sembra…
La grafica nel marketing è uno strumento per descrivere informazioni e per raccontare storie. I…
L’economia di Dubai sta registrando un significativo rafforzamento nel 2024, posizionando la città come un…
Forse fino a poco tempo fa pensavamo all’automazione industriale come a “pura fantascienza”, ma non…
Creare un'area di streaming ottimale è essenziale per chi desidera godere di un'esperienza di intrattenimento…
Un territorio in cui non mancano scenari paesaggistici molto affascinanti e attrazioni in ogni dove.…