Certificazioni inglese, quali sono e come si ottengono
Da SuperEdo
Marzo 22, 2021
Vivendo nel pieno del terzo millennio e in un pianeta ormai globalizzato, sono sicuramente numerose le occasioni in cui un buon livello di conoscenza delle lingue straniere si dimostra essenziale. L’inglese, tra tutte, è la lingua che ha ormai conquistato il mondo e che risulta ad oggi una sorta di esperanto, fungendo da passe-partout per diverse porte.
Ad esempio, una padronanza della lingua inglese può spianare la strada per una carriera all’estero e per trasferimenti in paesi stranieri, ma anche solamente per ottime opportunità professionali all’interno di aziende multinazionali. Nell’ambito dello studio inoltre, sono molte le università estere che forniscono percorsi di formazione prestigiosi e altamente specializzati, ma totalmente inaccessibili a chi non mastica l’inglese.
Proclamare però una conoscenza linguistica non è certo sufficiente per essere ammessi ai corsi di studio o per superare processi di selezione internazionali: per attestare il reale livello di inglese posseduto di ognuno esistono infatti specifiche certificazioni riconosciute globalmente.
Ognuna ha uno scopo peculiare e obiettivi specifici: conoscere le più importanti certificazioni a disposizione consente di fare la scelta giusta, rispetto agli scopi di vita, lavoro o studio che si intende raggiungere.
Quali sono le principali certificazioni di inglese?
Tra le più importanti certificazioni di lingua riconosciute a livello mondiale ci sono senza dubbio IELTS, Cambridge English, TOEFL e TOEIC: riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si riferiscono nei loro livelli di attestazione anche al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e forniscono indicazioni chiare e subito comprensibili in ogni paese dove vengono spese.
IELTS è l’acronimo di International English Language Testing System: si tratta di uno tra i test di inglese più diffusi al mondo nonché uno di quelli maggiormente accettati nell’ambito di istituti di formazione e imprese. Può essere utilizzato sia per l’ammissione a università o master, che per l’inserimento in aziende straniere, ma anche per partecipare a programmi Erasmus. Una delle sue particolarità è quella di essere leggermente più orientato al mondo del lavoro e dell’economia.
Anche i test Cambridge English possono attestare con efficacia il livello di inglese, in ambito reading, speaking, ascolto, conversazione e grammatica e sono spesso richiesti sia dalle accademie che dalle aziende in contesti professionali. Utili se si ha intenzione di lavorare in paesi anglofoni, sono un’eccellente aggiunta al curriculum e particolarmente richiesti dalle università per ammettere i nuovi studenti non madrelingua inglesi.
L’esame di inglese TOEFL, o Test of English as a Foreign Language è soprattutto rivolto a chi desidera avviare percorsi di studio negli USA, Canada o Australia. Il test TOEFL non prevede, a differenza delle altre certificazioni, un punteggio minimo per essere superato ma fornisce un livello di conoscenza della lingua basato su un punteggio numerico.
Simile al TOEFL, ma con qualche differenza significativa, è infine il TOEIC, ovvero il Test of English for International Communication, strutturato e organizzato invece per le necessità di tutti quei lavoratori che desiderano ampliare i loro orizzonti e spostarsi a lavorare in contesti esteri o multiculturali.
Come ottenere una certificazione di inglese?
Per essere sicuri di riuscire nell’impresa di ottenere la certificazione desiderata e adatta ai propri obiettivi, la scelta più strategica è quella di rivolgersi a dei professionisti dell’insegnamento che sappiano accompagnare i loro studenti attraverso percorsi mirati e specificamente creati per il superamento dei test di inglese sopra citati.
L’idea migliore è quella di contattare una delle scuole specializzate e dall’alto grado di affidabilità che, presenti ormai in tutta Italia, rendono possibile ad esempio seguire corsi certificazione inglese a Bari per il TOEFL, così come percorsi a Roma volti alla preparazione specifica per lo IELTS e così via: gli istituti professionali sono preparati a seguire gli allievi esattamente nella preparazione di cui hanno bisogno.
Arrivare pronti al test per una certificazione ufficiale infatti non significa solamente studiare approfonditamente la lingua, bensì rivolgere i propri sforzi ed il proprio impegno esattamente nella direzione del superamento di uno specifico esame: ognuna delle differenti attestazioni ha infatti la sua struttura specifica e necessita di un cammino step by step preciso e dettagliato.
Con al proprio fianco insegnanti qualificati, è possibile muoversi con consapevolezza verso il giorno dell’esame, grazie a percorsi modulati in base alle esigenze personali, alle tempistiche pre esame e al proprio metodo di apprendimento preferito.
Articolo precedente
Come scegliere una fresatrice per il legno
Articolo successivo
Come creare una campagna Google ADS perfetta? I consigli e le tecniche efficaci
SuperEdo