Camerette per ragazzi, come arredarle con armonia e semplicità
Da SuperEdo
Aprile 15, 2021
Sono tanti i momenti emozionanti che si vivono quando si arreda casa. Uno di questi è senza dubbio l’organizzazione degli interni della cameretta per i figli. Se sei qui, significa che ti interessa sapere qualcosa di più in merito e stai cercando i consigli su come arredare una cameretta per ragazzi.
Spazio alle mensole
La cameretta per i ragazzi richiede una particolare attenzione all’organizzazione. Questo implica, per esempio, il fatto di dare spazio a delle mensole. Quando si chiama in causa questi accessori, è possibile mettere in primo piano una versatilità estetica interessante.
Le mensole possono essere essenziali, ma anche con peculiarità vintage o dal carattere sostenibile (si possono, per esempio, ricavare mensole da vecchi cassetti). Una soluzione molto apprezzata negli ultimi anni che si presta alla perfezione anche all’organizzazione della cameretta dei ragazzi è la parete attrezzata.
Semplice da montare, permette di tenere in ordine i libri anche quando sono in un numero importante senza dover ricorrere alla libreria che, molto spesso, occupa uno spazio che non si ha a disposizione nella cameretta, soprattutto quando è dedicata a più di un figlio.
Come scegliere l’armadio
Nel momento in cui si arreda la cameretta per i ragazzi, un doveroso cenno deve essere dedicato alla scelta dell’armadio. Un consiglio da seguire in questo caso prevede il fatto di orientarsi verso una soluzione contraddistinta da un ampio numero di cassetti.
Questi ultimi, infatti, possono essere etichettati per farsi un’idea più chiara su quello che contengono e per avviare i propri figli alla gestione autonoma della propria quotidianità.
Nei casi in cui si ha poco spazio, una buona idea prevede il fatto di orientarsi verso un armadio con ante scorrevole, che rappresenta il non plus ultra anche per quanto riguarda la sicurezza.
L’importanza dell’angolo studio
Il 2020 ha cambiato radicalmente le nostre vite e quelle dei nostri figli. I più giovani, per esempio, hanno visto mutare radicalmente il loro approccio allo studio che, nella maggior parte dei casi, si è spostato totalmente nell’ambito delle mura domestiche.
Questo ha implicato la necessità di organizzare al meglio, in fase di arredo della cameretta, l’angolo ad esso dedicato. La prima cosa da dire è che è importantissimo creare una separazione anche dal punto di vista psicologico rispetto alle aree orientate allo svago. Possono bastare, a tal proposito, anche due tappeti dai colori diversi.
Per quanto riguarda l’organizzazione vera e propria, è cruciale anche allestire l’angolo studio in una zona caratterizzata da una buona luce naturale. Da non dimenticare è poi l’ergonomia della sedia e della scrivania e il fatto di posizionare su quest’ultima una lampada orientabile.
Un trucco estetico tanto semplice quanto interessante prevede il fatto di sceglierla cercando un abbinamento cromatico con un altro elemento della stanza. Qualche esempio? Se la biancheria da letto è di un colore simile al giallo, si può scegliere la lampada della medesima cromia.
Letto con contenitore? Sì, grazie!
Quando si parla di arredamento della camera dei ragazzi e della ricerca di armonia e organizzazione, un doveroso cenno deve essere dedicato al letto contenitore. Questo elemento d’arredo è molto popolare da qualche anno a questa parte e la cosa non deve sorprendere.
Permette infatti di avere, senza mettere in primo piano soluzioni ingombranti, uno spazio in più dove riporre la biancheria ma anche eventuali accessori per la scuola. Un’altra idea fantastica per insegnare, in maniera semplice, ai ragazzi a tenere in ordine lo spazio che, nei primi anni della vita, è il più importante in assoluto e il centro della loro crescita!
Articolo precedente
Difficoltà di gestire account Instagram
Articolo successivo
Corsi di seduzione a Milano: perché possono essere d’aiuto
SuperEdo
Articoli correlati
Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future
Novembre 11, 2024
Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze
Settembre 27, 2024