Asciugatrice e lavatrice insieme?
Da SuperEdo
Ottobre 08, 2020
Si può ottenere un prodotto che faccia da asciugatrice e lavatrice insieme? Conviene acquistare una lavasciuga, oppure puntare a due prodotti separati, magari da impilare uno sull’altro nel ripostiglio? Le due scelte sono entrambe valide. Tutto dipende dalle esigenze. Ecco come scegliere in base alle proprie tasche e alle richieste della vita di tutti i giorni famiglia.
Asciugatrice e lavatrice insieme: come scegliere
Quando scegliere una lavasciuga? Quando, invece, combinare l’acquisto di una lavatrice con un’asciugatrice? Il primo punto di riferimento è lo spazio in casa e quanti sono i membri della famiglia. Se la casa è piccola e il carico degli indumenti non supera i 10 chili, conviene scegliere una lavasciuga, nonostante le dimensioni.
Se, invece, in casa si fa il bucato tutti i giorni e si superano i 10 chili, allora conviene acquistare due prodotti separati. Se sono della stessa azienda e sono più semplici da impilare uno sull’altro sono da preferire. Per risparmiare qualcosa, conviene fare un unico preventivo in negozio, oppure scegliere la stessa azienda se si acquista online, magari sfruttando le offerte lampo.
Prima di prendere una decisione, però, serve mettere un budget a disposizione di almeno 200 euro. Infatti, qualunque sia la scelta, è importante garantirsi prodotti di qualità che offrono anche una garanzia e un servizio di assistenza clienti a cui rivolgersi in caso di difficoltà.
Lavatrice e asciugatrice
Per chi sceglie la formula lavatrice e asciugatrice insieme impilate, è importante scegliere modelli già predisposti per questo scopo e procedere con un professionista per l’installazione degli elettrodomestici. I kit per l’installazione si possono trovare direttamente nei negozi e nei siti dove si acquistano la lavatrice e l’asciugatrice.
La lavatrice impilata in basso deve avere per forza l’oblò e non potrà avere l’apertura in alto. Per motivi pratici, conviene scegliere l’oblò anche per l’asciugatrice, altrimenti la struttura potrebbe essere troppo alta per raggiungere il bucato.
Lavasciuga
Per la lavasciuga, invece, è bene utilizzare un prodotto di classe energetica A+++. Così, nonostante la doppia funzione, consumerà di meno. La dimensione di una lavasciuga può essere elevata, quindi bisogna tenere in conto anche lo spazio. La lavasciuga può arrivare a costare anche fino a 1000 euro per prodotti di qualità, ma ne vale la pena.
Alcuni prodotti hanno il doppio oblò, mentre altri hanno solo l’oblò o solo il cestello, magari con l’apertura dall’alto. Quindi, conviene scegliere anche in base alle proprie abitudini. Se c’è da sostituire la lavatrice e il carico non è elevatissimo, ne vale la pena. Visto il doppio funzionamento, la lavasciuga tende a usurarsi più in fretta, anche se di ottima qualità.
I modelli possono essere a condensazione, con uno scompartimento da svuotare; oppure a vapore. In questo secondo caso, conviene installarli all’esterno, oppure in un luogo fresco per evitare problemi di umidità. La lavasciuga ha anche diversi programmi da gestire, utili per programmare l’avvio preimpostato.
Asciugatrice e lavatrice insieme: come funziona
Se si sceglie un’asciugatrice e una lavatrice, si deve tenere presente che la lavatrice deve essere impilata in basso, perché di solito ha dimensioni maggiori. Una volta completata, i panni bagnati si mettono direttamente in asciugatrice e si imposta il programma di asciugatura. Per maggiori informazione sulle asciugatrice, leggi il nostro articoli di approfondimento: Come scegliere l’asciugatrice.
Nella lavasciuga, invece, si imposta prima il programma per la lavatrice e successivamente quello per asciugare i capi. La programmazione è semplificata attraverso il display e il manuale di istruzioni. Molti modelli mettono anche delle app a disposizione per lo smartphone.
Quando i capi sono bagnati, la lavasciuga procederà da sola per asciugare i capi e informerà con un segnale che il bucato è pronto per essere messo a posto nell’armadio.
Gli elettrodomestici hanno bisogno di cure costanti. Quindi, sia per la lavasciuga, sia per lavatrice + asciugatrice, è importante usare detergenti ogni 30 giorni, per evitare il depositarsi di residui e calcare.
Articolo precedente
Quali capi possono andare in asciugatrice?
Articolo successivo
Come funziona Internet via radio? Ecco tutti i vantaggi
SuperEdo
Articoli correlati
Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future
Novembre 11, 2024
Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze
Settembre 27, 2024