Arriva la primavera: 5 trucchi per dimagrire senza sforzi
Da SuperEdo
Marzo 30, 2022
È ufficiale, l’arrivo dell’ora legale significa solo una cosa: è ora di pensare alla prova costume per sfoggiare i nostri bikini preferiti in spiaggia. Ma anche se non siete amanti del mare e invece avete in programma lunghe passeggiate in montagna è necessario rimettersi in forma per non arrivare in cima completamente a pezzi.
L’avvento della primavera è il momento perfetto per un cambio di regime nella nostra vita, infatti le giornate di sole ci rendono più propensi a mangiare meglio, a fare attività fisica all’aperto e a prenderci cura di noi con maggiore attenzione. In questo articolo vediamo i 5 modi per arrivare a giugno pronti per affrontare l’estate.
Bere acqua
Può sembrare banale, ma non lo è affatto. È una di quelle cose che tutti sappiamo eppure fanno in pochi con costanza.
Bere tanta acqua ogni giorno è fondamentale per una corretta idratazione, la quale ci permette di sgonfiarci in maniera efficace, aiuta il corretto funzionamento dei reni, mantiene la pelle liscia e morbida evitando rughe eccessive, dona un aspetto sano ai capelli e alle unghie, e infine ci aiuta ad evitare spiacevoli mal di testa.
Secondo i medici un adulto dovrebbe bere tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno, cosa apparentemente complicata, ma ci si abitua molto facilmente. Un piccolo trucco per raggiungere il nostro obiettivo può essere preparare una bottiglia di infuso naturale e farlo raffreddare in frigorifero prima di uscire di casa la mattina, oppure bere le nostre tisane preferite ogni giorno.
Nota bene: bere due litri di succo o bevande zuccherate non è sano, né tantomeno sostituisce i 2 litri di acqua che servono al nostro organismo;
Fare esercizio tutti i giorni
Disclaimer: fare esercizio quotidianamente non significa per forza correre dieci chilometri o fare 300 addominali.
Ciò che bisogna fare per mettersi in forma è semplicemente trovare una qualsiasi attività fisica che si adatti a noi e alle nostre esigenze. Quale scegliere dipende dal nostro punto di partenza: se vogliamo perdere tanti kg possiamo iniziare con camminate veloci, se invece siamo già allenati optiamo per una corsetta, ma anche andare in bicicletta in un parco è una buona idea.
La cosa importante è muoversi ogni giorno e fissarsi piccoli obiettivi da raggiungere con i nostri tempi per non scoraggiarci subito. Iniziare è più difficile di continuare dopo aver notato i primi cambiamenti nel fiato e nel nostro corpo;
Integratori
A volte il nostro corpo potrebbe aver bisogno di un piccolo aiutino per dare una scossa al metabolismo o bloccare la fame nervosa dovuta allo stress e alle preoccupazioni. In questi casi possiamo optare per una buona marca di integratori alimentari come quelli di reduslim-italia.it, sempre abbinando ad essi esercizio fisico costante e una dieta sana ed equilibrata;
Dieta sana
Uno dei punti cardine per un dimagrimento duraturo e sano è una dieta equilibrata, quindi che contenga “un po’ di tutto”: carboidrati, grassi (buoni, per la maggior parte), fibre e proteine. Non bisogna mai eliminare anche uno solo di questi componenti perché rischiamo di danneggiare il nostro corpo e in più la dieta non funzionerebbe realmente, ottenendo il tanto temuto effetto yo-yo.
Mangiare bene non significa preparare porzioni piccole o eliminare del tutto gli sfizi come la pizza il sabato sera, il sushi con gli amici o la colazione fuori con il fidanzato. Semplicemente bisogna scegliere alimenti sani la maggior parte del tempo, riducendo i cosiddetti “sgarri”;
Ridurre lo stress
Ultimo ma non meno importante, lo stress gioca un ruolo non indifferente sulla nostra salute e quindi sul nostro peso corporeo. Capita spesso infatti che si abbia la tendenza a mangiare di più nei momenti di difficoltà e stress elevato, che impattano sul nostro percorso alimentare. In questi casi, se si sente di non avere il controllo sulle proprie emozioni, è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista. Se invece la situazione è più gestibile si può provare a fare yoga, meditazione o una passeggiata.
Articolo precedente
Consigli pratici per arrivare a Milano dagli aeroporti
Articolo successivo
Trasferirsi in Thailandia e aprire un’attività: i consigli da non perdere
SuperEdo