Applique per bagno moderno, tutto quello che c’è da sapere
Da SuperEdo
Maggio 02, 2023
Per impreziosire ed enfatizzare le caratteristiche del proprio bagno in stile moderno ci sono diverse soluzioni da prendere in considerazione tra cui l’utilizzo delle applique. Consentono di creare dei punti luce soddisfacenti per le più disparate operazioni da fare in questa zona della casa come il farsi la barba piuttosto e mettersi il trucco, e di contribuire a creare uno stile semplice e moderno.
Applique per bagno moderno
Il bagno è la zona della casa in cui è necessario creare un’importante illuminazione per svolgere tutte le attività relative alla propria igiene personale. Tenendo in considerazione come molto spesso il bagno sia caratterizzato da una piccola finestra dalla quale evidentemente entra poco luce, ci si accorge che l’installazione di più punti luce è indispensabile magari prendendo in considerazione delle applique per bagno moderno.
Sono dei prodotti esclusivi che consentono di creare luce artificiale e al tempo stesso contribuiscono enormemente nel dare un tocco di eleganza e stile. Il mercato offre un ampio assortimento di prodotti realizzati da più marchi per cui è fondamentale rivolgersi ad un rivenditore serio e affidabile come nel caso di Offerteappliquedaparete.com.
Su questo sito si trovano tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta funzionale alle proprie esigenze e soprattutto ottenere un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il cliente viene peraltro supportato in fase di scelta con un servizio di assistenza che permette di ottenere dati specifici su un determinato prodotto e magari semplificare una possibile richiesta di reso.
Come scegliere il punto luce nel bagno
Scegliere il punto luce per il proprio bagno non è un qualcosa di semplice soprattutto perché bisogna trovare il giusto compromesso tra praticità e bellezza. Oggi c’è la tendenza nel creare anche nel bagno un controsoffitto per cui l’altezza risulta più bassa e in questi casi è praticamente impossibile pensare all’installazione di un lampadario che potrebbe peraltro rendere più complicato il passaggio delle persone. Escludendo come soluzione principale il lampadario ecco che si dimostra ideale l’installazione di applique da parete. Infatti, siccome vengono inseriti sulle pareti, le applique sono in grado di adattarsi a qualsiasi genere di bagno sia esso stretto piuttosto che largo.
Le applique possono essere posizionate in diversi punti del bagno per creare maggiore luce nelle prossimità dello specchio e per enfatizzare anche il piatto doccia oppure l’eventuale vasca da bagno. Occorre scegliere la lampadina migliore tenendo conto delle grandezze del bagno e della necessità di luminosità. In media per un bagno di medie dimensioni è stato calcolato che servono delle lampadine in grado di generare un flusso luminoso di mille Lumen. Naturalmente si tratta di un dato medio per cui ci si può sbizzarrire intorno a questo valore scegliendo però sempre una luce bianca che abbia una tonalità intorno ai 4.000-5.000 gradi Kelvin.
La scelta dell’applique sopra lo specchio
Un punto nevralgico del bagno è certamente quello in cui si trova lo specchio. Questa è la zona maggiormente utilizzata nel corso della quotidianità per le più disparate esigenze come il farsi la barba piuttosto che realizzare il trucco. Questo significa che c’è l’esigenza di avere massima luminosità in corrispondenza dello specchio e la si può anche ottenere semplicemente posizionando delle applique che permettono di evitare delle zone d’ombra e contemporaneamente creare un vero e proprio fascio luminoso all’altezza dello specchio. Ci sono degli specchi che presentano applique integrate mentre in caso contrario si possono acquistare diversi prodotti in grado di illuminare efficacemente tutta la superficie. Nello scegliere l’applique bisogna tener conto di alcune caratteristiche dello specchio come le dimensioni e la tipologia di arredamento presente.
Le forme dell’applique per lo specchio del bagno moderno possono essere di varia tipologia facendo sempre attenzione di prendere un prodotto che sia in linea con il resto dell’arredamento. In pratica se il bagno è stato arredato in stile moderno meglio preferire applique semplici e lineari.
Per creare un bagno moderno bello da vedere e soprattutto funzionale la migliore soluzione per quanto riguarda i punti luce è quella di utilizzare delle applique da pareti da posizionare non solo in corrispondenza dello specchio ma in tutte le altre zone per garantire la massima luminosità possibile.
La scelta va fatta in funzione del proprio stile e della grandezza del bagno.
Articolo precedente
I migliori regali per ravvivare la passione nella coppia
Articolo successivo
Come proteggersi dalle zanzare: i rimedi da utilizzare e i consigli da seguire
SuperEdo