Alla ricerca d’una nuova antenna per il nostro digitale terrestre, vi sarà certamente capitato di vedere due termini accostati ai tanti modelli disponibili sulla rete: antenna “attiva” e antenna “passiva”. Alcuni possono di logica pensare che questi termini indicano più parti d’una composizione completa: ed in parte, non è errato pensare ciò. In alcune installazioni è possibile montare sia un’antenna passiva, sia una attiva, accompagnate da un singolo amplificatore.
Ma qual è l’esatta differenza fra le due antenne? E’ possibile usare solo, ad esempio, un’antenna passiva? Ecco tutti gli spunti necessari a capire che modello bisogna scegliere:
In generale, se vivete in una zona complicata e con un segnale piuttosto debole, l’antenna attiva fa decisamente per voi. Tenete sempre conto però che visto che sono componenti attivi, sono anche però suscettibili ad interferenze ed intemperie. I modelli migliori includono dei filtri radio (Filtri 4G, ad esempio) per ridurre questa problematica.
Come già indicato, le antenne passive – oltre ad essere più economiche – non montano nulla di elettronico al suo interno. Sono delle antenne pure e crude, che possono essere al massimo amplificate con un box abbinato. Ma come già detto, in zone dove il segnale tende ad essere bloccato da ostacoli o è piuttosto debole, si finisce per non ricevere nulla. E’ comunque la soluzione più semplice, in quanto non ha bisogno d’essere direzionata dove vi è più bisogno.
Ecco perché alcuni consigliano di unire i due sistemi: unendo il meglio di entrambi i mondi, è possibile ricevere un segnale molto potente e stabile. Ovviamente, sta a voi capire se ne siete in grado di montare un simile sistema!
Il noleggio delle auto ibride – sia a lungo che a breve termine - rappresenta…
Le giornate calde durante l'anno portano una tipica sensazione di stanchezza che a volte sembra…
La grafica nel marketing è uno strumento per descrivere informazioni e per raccontare storie. I…
L’economia di Dubai sta registrando un significativo rafforzamento nel 2024, posizionando la città come un…
Forse fino a poco tempo fa pensavamo all’automazione industriale come a “pura fantascienza”, ma non…
Creare un'area di streaming ottimale è essenziale per chi desidera godere di un'esperienza di intrattenimento…