Alimentazione per Cani anziani
Da SuperEdo
Luglio 13, 2021
Per trattare un argomento occorre pur partire da qualche principio. In questo nostro caso specifico, partiamo da un interrogativo: Chi si sognerebbe mai di dare lo stesso cibo ad un bambino e ad un anziano? Le esigenze sono evidentemente diverse e perché la stessa cosa non dovrebbe essere per i Cani?
Le esigenze dei Cani anziani
Se, come molto probabile, il tuo cane ti sta tenendo compagnia da molti anni, avrai certamente notato come l’esuberanza che aveva da cucciolo abbia lasciato il posto ad un comportamento più tranquillo, che l’attività fisica si è ridotta sensibilmente.
Il fisico, l’organismo del Cane, pur con le dovute differenze, in fondo ha molte similitudini con l’essere umano. I bambini corrono continuamente, sembrano alimentati da batterie inesauribili ma con la crescita, con l’avanzare dell’età il movimento si riduce drasticamente.
Chiaro che il fabbisogno di energia è diverso tra un cucciolo e un cane adulto e ancora di più quando diventa anziano. Possono insorgere malattie o comunque un decadimento organico con la comparsa di problemi articolari e ossei.
In buona sostanza, l’alimentazione adatta ai cuccioli o a cani giovani deve necessariamente essere diversa con il progredire dell’età del tuo amico a quattro zampe.
Possiamo suddividere l’età dei cani in tre fasce: Fino a 5 anni in cui si assiste al transito da cucciolo a giovane cane, da 6 a 9 in cui il cane deve essere considerato maturo e fino a 11 anni in cui il cane inizia ad entrare nell’età anziana, fino alla sua ineluttabile fine, purtroppo.
Fabbisogno dei Cani Anziani
I cani anziani hanno un maggiore fabbisogno di minerali e vitamine ma soprattutto di più proteine per poter mantenere massa e tono muscolare che con l’età tende a calare.
Le proteine devono essere di origine animale, meno importanti quelle vegetali che non sono assorbite allo stesso modo di quelle animali. Importante anche l’apporto di grassi per il mantenimento in salute della cute e del pelo oltre a costituire fonte di energia primaria.
Il metabolismo dei grassi è favorito dalla L-Carnitina che deve essere contenuta nel suo cibo. Ancora, importanti sono gli antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare e vitamine E e C che aiutano la funzione del sistema immunitario.
Così come per gli esseri umani, è fondamentale il mantenimento di attività fisica, sia per le funzioni organiche che per mantenere funzionali ed elastiche le articolazioni e mantenere anche la massa muscolare del cane.
Qualcuno, a questo punto, si potrà domandare se non può essere utile ed opportuno somministrare al cane degli integratori. In realtà, i comuni integratori umani possono interferire con l’assorbimento di nutrienti nel cane, quindi sono controproducenti sotto questo punto di vista e oltre a ciò, possono provocare disturbi di vario genere, tra cui problemi allo stomaco e all’intestino.
Non conviene, per questo, somministrare al cane alcun integratore ma invece è utile dare al cane cibo specifico per cani anziani di tipo bilanciato. Questo significa che il cibo che gli somministri è bilanciato, composto cioè da elementi giusti per il suo bisogno e nelle quantità corrette nel mix.
Cosa non dare al cane
Molti proprietari di cani hanno l’abitudine di far mangiare loro avanzi del loro cibo stesso. Il Cane probabilmente mangerà anche volentieri, sono golosi e mangiano davvero di tutto ma non significa che gli faccia bene.
Molti alimenti che rientrano comunemente nell’alimentazione umana possono risultare non solo inadeguati all’alimentazione del cane ma addirittura tossici.
Il metabolismo del cane è diverso da quello degli esseri umani. Ad esempio, spesso nel cibo umano è presente la cipolla, come soffritto o come alimento a se stante. La cipolla è tossica per i cani.
Dare loro degli avanzi di un arrosto in cui inevitabilmente sarà anche presente della cipolla o un altro cibo che per noi è ottimo, per il cane è assolutamente un danno.
Oltre alla cipolla, tra i cibi più comuni tossici per i cani, c’è l’aglio, l’Avocado, l’Uva e il cioccolato. Ritieni di trattare bene il cane dandogli le stesse cose buonissime che mangi tu stesso? Gli stai facendo del male, rischi di avvelenarlo.
Ti consigliamo di alimentare, quindi, il tuo cane anziano soltanto con cibo apposito, bilanciato secondo le sue effettive necessità.
Articolo precedente
Golfo Aranci: angolo di paradiso in Sardegna
Articolo successivo
Ristrutturare casa senza stress
SuperEdo