Categories: News

Acquistare nuovo antivirus, tutti i consigli migliori da seguire

Impossibile non pensare, al giorno d’oggi, alla protezione dei propri dispositivi nel momento in cui si naviga online. Si tratta di uno strumento essenziale, ma è chiaro che scegliere un software del genere non è così facile come si potrebbe pensare.

In commercio c’è sicuramente una notevole e ampia offerta di software che sono in grado di garantire un buon livello di protezione dei vari dispositivi che si utilizzano al giorno d’oggi. Di conseguenza, è bene, quando si fa una scelta, scegliere sempre in base a quelle che sono le proprie esigenze e preferenze.

L’acquisto solo da piattaforme sicure

Nel momento in cui decidete di comprare un nuovo prodotto per proteggere il vostro computer o tablet, è chiaro che diventa fondamentale affidarsi solamente a dei marchi esperti e conosciuti. Ci sono anche delle piattaforme che propongono numerose offerte, ma è fondamentale prestare la massima attenzione, soprattutto evitando di farsi ingolosire troppo da un prezzo fin troppo vantaggioso.

2Go software è un’impresa che vende antivirus e software e rappresenta una piattaforma tra le più apprezzate online per tale scopo, dal momento che offre un gran numero di prodotti scontati, a partire da Microsoft 365 fino ad arrivare al pacchetto più completo Office 365, ma ci sono ovviamente anche tanti antivirus affidabili e molto efficaci.

Meglio una soluzione gratis o a pagamento

È la domanda che in tanti si fanno. È ovvio che spendere non fa mai piacere, ma è vero che si possono trovare delle soluzioni altrettanto efficaci anche senza spendere un centesimo? In realtà è bene valutare il primo prezzo come uno degli ultimi aspetti da prendere in considerazione prima di fare una scelta.

Il primo passo deve inevitabilmente essere sempre quello legato all’accuratezza. Un antivirus di bassa qualità, infatti, potrebbe non avere le caratteristiche per essere in grado di segnalare dei falsi positivi. Questi ultimi corrispondono a dei file che vengono individuati come pericolosi, ma che in realtà potrebbero non comportare alcun rischio. C’è un altro aspetto che va analizzato e approfondito a fondo ed è quello legato al rapporto che intercorre tra l’elevata capacità di protezione e la leggerezza del programma. Se l’antivirus risulta essere eccessivamente pesante, ecco che le prestazioni del pc potrebbero risentirne notevolmente, rallentando qualsiasi tipo di lavoro.

In sostanza, bisogna dire come la scelta di un antivirus gratis piuttosto che a pagamento varia in base alle proprie esigenze. La principale differenza risiede nel fatto che gli antivirus a pagamento sono in grado di individuare un numero di minacce certamente superiore, evitando troppi falsi positivi, ma soprattutto riescono a proteggere in maniera più rapida e completa il dispositivo dell’utente. Tra l’altro, spesso e volentieri gli antivirus a pagamento sono comprensivi anche di altre funzionalità che possono tornare utili, come ad esempio l’uso di un’apposita rete vpn.

Occhio anche al sistema operativo

Per riuscire a proteggersi in maniera adeguata il proprio pc rispetto a potenziali attacchi da parte di virus e malware, ecco che diventa fondamentale che le infezioni virali vengano prevenute, prima ancora che curate. Ecco spiegato il motivo per cui un altro suggerimento da tenere in considerazione è legato alla scelta dell’antivirus in base al sistema operativo installato sul proprio pc.

I programmi antivirus sostanzialmente si dividono tra quelli sviluppati per Mac e quelli sviluppati per Windows, anche se ormai in realtà i marchi più importanti che producono questi software li realizzano in entrambe le versioni. È bene mettere in evidenza un aspetto non banale, ovvero che il quantitativo di minacce e di attacchi sul web per Mac è più basso rispetto a quello che riguarda i pc targati Windows. È chiaro che questo non vuole affatto dire che i pc della Apple non abbiano bisogno di alcun tipo di protezione.

 

 

SuperEdo

Recent Posts

Il ruolo del noleggio di auto ibride nella transizione ecologica aziendale

Il noleggio delle auto ibride – sia a lungo che a breve termine - rappresenta…

3 settimane ago

Caffè e disidratazione: c’è davvero un collegamento? Le ultime ricerche

Le giornate calde durante l'anno portano una tipica sensazione di stanchezza che a volte sembra…

1 mese ago

La psicologia della grafica nel marketing: come scegliere gli elementi giusti per il brand

La grafica nel marketing è uno strumento per descrivere informazioni e per raccontare storie. I…

2 mesi ago

Dubai, PIL in crescita nel 2024. Italiani tra i principali investitori

L’economia di Dubai sta registrando un significativo rafforzamento nel 2024, posizionando la città come un…

2 mesi ago

Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future

Forse fino a poco tempo fa pensavamo all’automazione industriale come a “pura fantascienza”, ma non…

2 mesi ago

ARREDAMENTO STANZA GAMING: COME OTTIMIZZARE LO SPAZIO E MASSIMIZZARE IL COMFORT

Creare un'area di streaming ottimale è essenziale per chi desidera godere di un'esperienza di intrattenimento…

3 mesi ago