Abbigliamento da lavoro: di cosa si tratta e perché è così importante
Da SuperEdo
Settembre 16, 2022
Un gran numero di professioni comportano necessariamente il fatto di doversi adeguare ad ambienti e situazioni piuttosto complesse, sotto tanti profili. Ad esempio, il lavoro notturno, oppure il lavoro in contesti rischiosi, ma anche il lavoro in fabbrica: si tratta di situazioni in cui è fondamentale garantire sempre una protezione e tutela perfette del lavoratore. Per questo motivo, l’acquisto di abbigliamento da lavoro di alta qualità può fare davvero la differenza da questo punto di vista.
I pantaloni e le magliette da lavoro
Si tratta di capi d’abbigliamento che vengono creati appositamente con delle caratteristiche ben precise, come è possibile notare sul sito diviseprofessionali.net, per aumentare la praticità e comodità durante le mansioni lavorative. Da notare, quindi, la presenza di specifici tasconi, che consentono di trasportare minuterie o altri piccoli attrezzi.
Nella maggior parte dei casi, i pantaloni da lavoro vengono realizzati con degli appositi tessuti elastici, con l’intento di garantire sempre un alto livello di comodità. Un gran numero di modelli, inoltre, presenta apposite predisposizioni per le ginocchiere ed è un elemento che può fare senz’altro la differenza in termini di praticità per tutti quei lavoratori che devono spesso stare in ginocchio. Basti pensare, ad esempio, a chi deve posare delle piastrelle e capita che trascorra anche diverse ore in tale posizione.
Non solo pantaloni da lavoro, ma anche vere e proprie magliette da lavoro. In fondo, però, non sono poi molte differenze rispetto alle tradizionali magliette che si acquistano e si indossano anche per la vita privata. Anche in questo caso, va rimarcato come si tratti di abiti realizzati con appositi materiali proprio per un uso professionale. In alcuni casi, è da notare l’utilizzo di materiali traspiranti, che riescono a dare un minimo di sollievo in termini pratici a chi deve lavorare all’esterno durante i mesi estivi.
Le scarpe contro gli infortuni sul lavoro
Come si può facilmente intuire, in un gran numero di casistiche lavorative serve che i lavoratori siano dotati anche di specifiche scarpe antinfortunistiche. Nello svolgimento di un gran numero di mansioni, ecco che la protezione dei piedi è molto importante. Queste scarpe rappresentano dei modelli specifici, dal momento che presentano una struttura realizzata con un puntale in ferro, che sarà fondamentale per attutire i colpi che provengono da situazioni o agenti esterni. in questo modo, ecco che il piede riceva adeguata protezione.
Abbigliamento da lavoro per contrastare il freddo
Come si può facilmente intuire, oltre alle magliette da lavoro di cui sopra, è evidente che vengano realizzati anche appositi gilet e giubbotti per garantire una migliore protezione durante quei lavori svolti all’esterno durante l’inverno o in ambienti piuttosto freddi. Si tratta di giubbetti realizzati appositamente per i lavori, che garantiscono un più alto livello di praticità e comodità. Spesso e volentieri questi gilet presentano tasche, piuttosto ampie, delle bande riflettenti e vengono realizzati con dei tessuti adatti a conservare il calore, senza però far sudare il corpo del lavoratore.
Protezione e alta visibilità
Uno degli aspetti più importanti per poter garantire la massima sicurezza dei lavoratori che operano soprattutto all’esterno e, in special modo, durante le ore notturne, è quello di dotarsi di un abbigliamento ad alta visibilità, così come prescritto dalla normativa di riferimento, ovvero la norma EN ISO 20471.
In questi casi, è necessario fare riferimento all’indicazione della classe, che rappresenta l’indice di protezione che il prodotto è in grado di garantire all’utente. La terza classe, è bene evidenziarlo, è quella massima che si può raggiungere. In base a quanto è previsto da parte della norma EN ISO 20471, quindi, tutte le varie bande riflettenti devono riuscire a soddisfare quanto previsto dalla classe 2, in modo specifico in riferimento alla capacità di riflettere la luce.
Articolo precedente
Come raggiungere la Sardegna con la nave
Articolo successivo
Il costo dei consumabili e la scelta più conveniente
SuperEdo
Articoli correlati
Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future
Novembre 11, 2024
Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze
Settembre 27, 2024