Categories: News

Abbigliamento antinfortunistico, i migliori consigli da seguire

Come si può facilmente intuire, ci sono delle attività di lavoro che sono per loro natura più pericolose rispetto ad altre. Ebbene, proprio per questo motivo è fondamentale seguire alla lettera quanto è previsto dalla legge, effettuando un’adeguata prevenzione rispetto a ogni tipo di rischio, così come a qualsiasi infortunio.

Come appena detto, il livello di rischio e gli specifici pericoli legati allo svolgimento di un’attività lavorativa possono differire notevolmente. Spesso e volentieri è previsto di utilizzare dei dispositivi di protezione e un abbigliamento specifico, andando alla ricerca anche online, come sul portale eurohatria.com.

L’importanza dei materiali per un abbigliamento antinfortunistica di qualità

Uno tra gli aspetti che fanno senz’altro la differenza nel momento in cui si va alla ricerca di prodotti antinfortunistici di qualità è la scelta dei materiali usati in fase di costruzione. Tutto è legato al settore produttivo in cui si lavora, ovviamente, ma in ogni caso, in tanti ambiti industriali sono presenti gli stessi abiti antinfortunistica, se non molto simili.

Giusto per fare l’esempio della sala operatoria, è facile trovarsi di fronte a del materiale che è igienizzabile con la massima efficacia. Non solo ospedali, dal momento che si può pensare anche al settore della ristorazione, con il cotone che rappresenta il materiale maggiormente apprezzato per creare delle divise da lavoro per chi rimane in cucina. In questi casi, il materiale maggiormente facile da igienizzare, oltre a essere traspirante.

Protezione, ma anche praticità

Come si può facilmente intuire, nel momento in cui si parla di abbigliamento da lavoro, si fa riferimento a dei capi che devono avere tutte quelle caratteristiche di idoneità per garantire al lavoratore di poter svolgere il suo lavoro in forma serena e senza troppe preoccupazioni. Tutti i vari dispositivi, di conseguenza, dovranno essere adeguati e pure conformi rispetto a quanto viene previsto da parte della normativa attualmente in vigore sul territorio italiano.

Non solo sicurezza, visto che l’abbigliamento che viene indossato da parte dei lavoratori deve essere al contempo pure molto comodo. Insomma, deve essere azzerato qualsiasi tipo di ingombro. Il motivo è piuttosto facile da intuire, dal momento che i lavoratori dovranno tenere addosso gli stessi capi per tante ore durante la giornata e, di conseguenza, dovranno avere la massima libertà in termini di movimento.

I vari abiti da lavoro che si possono trovare al giorno d’oggi in commercio, quindi, devono essere realizzati solo con materiali di qualità e secondo quanto previsto dalle norme di legge, direttive dell’Unione Europea comprese.

Le calzature antinfortunistica

Uno degli accessori che vengono utilizzati più di frequente in tantissimi ambienti di lavoro è rappresentato certamente da delle calzature antinfortunistiche. La scelta deve chiaramente tenere in considerazione tutte quelle certificazioni e documenti che servono ad attestare le caratteristiche dal punto di vista tecnico di ciascun modello.

Come si può facilmente intuire, per comprendere meglio il tipo di calzatura antinfortunistica più adatto alle proprie necessità, serve inevitabilmente capire quali sono le mansioni del proprio lavoro. Infatti, ci sono diversi livelli di sicurezza. In questi casi, è bene riflettere pure se l’uso di scarpe apposite per il lavoro non può comportare in realtà un vero e proprio peggioramento delle prestazioni nel corso dell’attività di lavoro.

Un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione è quello legato alla propria camminata. Anche se può sembrare banale, eppure fa la differenza scegliere un modello di una scarpa antinfortunistica che si adatti alla perfezione al proprio piede. Ci sono alcune persone che sono solite flettere la pianta del piede oppure camminare durante il giorno. In queste occasioni, è molto meglio optare per l’acquisto di scarpe leggere, ma che siano in ogni caso dotate sia di lamina anti perforazione e di apposito puntuale. Attenzione, ancora una volta, ai materiali di costruzione: se sono davvero di qualità, tali modelli garantiscono un effetto finale notevole e comodo. Invece, l’acciaio è un materiale da evitare, dal momento che comporta una fatica maggiore nel movimento del piede.

SuperEdo

Recent Posts

La psicologia della grafica nel marketing: come scegliere gli elementi giusti per il brand

La grafica nel marketing è uno strumento per descrivere informazioni e per raccontare storie. I…

6 giorni ago

Dubai, PIL in crescita nel 2024. Italiani tra i principali investitori

L’economia di Dubai sta registrando un significativo rafforzamento nel 2024, posizionando la città come un…

2 settimane ago

Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future

Forse fino a poco tempo fa pensavamo all’automazione industriale come a “pura fantascienza”, ma non…

4 settimane ago

ARREDAMENTO STANZA GAMING: COME OTTIMIZZARE LO SPAZIO E MASSIMIZZARE IL COMFORT

Creare un'area di streaming ottimale è essenziale per chi desidera godere di un'esperienza di intrattenimento…

2 mesi ago

Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze

Un territorio in cui non mancano scenari paesaggistici molto affascinanti e attrazioni in ogni dove.…

2 mesi ago

VPN: che cos’è e come ti protegge nel quotidiano

Negli ultimi tempi, l’uso di una VPN si è molto diffuso perché mette a disposizione…

6 mesi ago