4 attrazioni da vedere a Cagliari che ti lasceranno senza parole
Da SuperEdo
Marzo 16, 2022
Cagliari è stata fondata dai Fenici, colonizzata dai Cartaginesi e poi dai Romani, questo ha dato alla città un’inestimabile ricchezza storica che si unisce al suo ampio patrimonio naturalistico.
Ci sono tantissimi posti conosciuti a Cagliari che si possono visitare passeggiando tra le vie della città, dalla sua cattedrale, il bastione di Saint Remy, la Basilica di Bonaria…
Se però vuoi lasciarti incantare da Cagliari in modo diverso e curioso, non puoi che scegliere di noleggiare uno scooter, ad esempio, su Myscoot.net, e andare alla scoperta di posti unici che rendono questa città una meta ricchissima e perfetta per tutti coloro che amano natura ed esplorazione. Ecco quali sono i posti da non perdere! Seguici in questa guida.
L’orto dei Cappuccini
Se amate gli spazi verdi e storici allora dovete raggiungere l’Orto dei Cappuccini. Le origini dell’orto risalgono al 1500 in concomitanza con la fondazione del convento di Cagliari. L’orto era lo spazio che i Cappuccini coltivavano con attenzione e cura.
Dopo l’acquisto da parte del Comune di Cagliari di parte del convento, l’orto è stato per un lungo periodo abbandonato.
Adesso non lo è più e quest’area è stata aperta al pubblico per ricreare un orto. In base alla stagione è possibile trovare frutti, vegetali ed erbe officinali. Inoltre, si ha la possibilità di fare un bel Pic Nic oppure di rilassarsi leggendo un libro.
La Cittadella dei Musei e il museo delle cere anatomiche
La Cittadella dei Musei è un’attrazione da non perdere a Cagliari. Questa racchiude innumerevoli bellezze storiche e mostre.
All’interno del Museo Archeologico si possono trovare tantissimi resti come quelli degli scavi di Cabras, ma non solo, si ha la possibilità anche di ammirare mostre permanenti che vengono organizzate durante tutto l’anno.
Da non perdere anche i dipinti degli artisti sardi che hanno rappresentato la regione dagli inizi del ‘500 fino al ‘900 circa che sono ospitati dalla Pinacoteca. Infine, non deve mancare assolutamente il Museo delle Cere Anatomiche di Clemente Susini: una collezione unica in tutto il mondo.
La sella del diavolo
Se amate la natura, il trekking e volete avere una visione unica di Cagliari non potete perdervi il percorso della Sella del Diavolo. La Sella del Diavolo offre una vita ampia sul mare, grazie al suo promontorio che domina la vista del Golfo degli Angeli che bagna tutta la costa cittadina e alcune delle zone limitrofe.
Questo promontorio prende il nome da una leggenda che racconta come Dio per difendere questa zona paradisiaca mandò l’Arcangelo Gabriele con una schiera di angeli per combattere contro Lucifero che ha perso la battaglia e che si pietrificò nella montagna.
Il Parco di Monte Urpinu
Che viaggiate da soli scoprendo Cagliari con il vostro scooter, a piedi o in bicicletta oppure che siate in vacanza con i bambini, non potete perdervi una visita al Parco del Monte Urpino. In questo parco è possibile godere di varie ore di relax accolti dalla natura.
Questo si presenta come uno dei parchi più importanti di Cagliari e offre la possibilità di ammirare meravigliosi sentieri, si può godere degli scorci sul mare e sulla città, oppure si può scegliere di fare un pic nic.
Potete imbattervi all’interno del parco anche in magnifiche specie animali come: cigni, pavoni, tartarughe. Al centro del parco, inoltre, è possibile anche visitare il suo meraviglioso laghetto dove poter passare qualche ora di tranquillità.
Cagliari è una città meravigliosa e ricca di attrazioni ma questi scorci unici e peculiari ti conquisteranno e per questo motivo non devi assolutamente perderti la bellezza di parchi, orti e il suo panoramico percorso di trekking.
Articolo precedente
Salute denti, ecco perché è tanto importante la prevenzione
Articolo successivo
Le lenti monofocali per correggere la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia
SuperEdo
Articoli correlati
VPN: che cos’è e come ti protegge nel quotidiano
Maggio 29, 2024
6 oggetti su cui stampare le foto con la migliore amica
Maggio 17, 2024
CHI È L’AVVOCATO CIVILISTA E DI COSA SI OCCUPA
Maggio 13, 2024